Albini Francesco (docente di basso, chitarra e ukulele)
Data di nascita 29/10/1994
Laurea magistrale in basso elettrico jazz presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza
Istruzione e formazione:
2006-2011 Approccio iniziale al basso elettrico presso l’accademia “Artes” (Abbiategrasso – Mi), lezioni tenute dal maestro Umberto Spagnol.
Apprendimento delle principali tecniche bassistiche nei vari generi musicali, lettura della musica, solfeggio, nonché teoria e pratica (anche di gruppo).
2010-2011 Corsi di Armonia presso l’accademia “Artes” tenuti dal pianista/compositore Stefano Cucchi.
2011-2012 Lezioni private di perfezionamento con Alberto Viganò (virtuoso del basso elettrico)
2012-2013 Lezioni private di portamento, timing e ricerca timbrica con Marco Mangelli (storico turnista che vanta collaborazioni con i più grandi artisti italiani e non).
2013-2016 Corso universitario triennale di Basso Elettrico Jazz al conservatorio G. Nicolini di Piacenza con il maestro Riccardo Fioravanti (tra i massimi esponenti bassisti nel mondo jazz italiano).
Conseguimento della laurea breve con esito 105/110
2016-2017 Erasmus Musicale (primo semestre, terzo anno bachelor) a Leuven (Belgio) presso la Luca School Of Arts sotto la supervisione del basista Jos Machtel.
2017 Lezioni Private con Lorenzo Poli (tra i principali turnisti/sideman nel mondo pop italiano)
2017-2019 Corso universitario Magistrale di Basso Elettrico JazzPresso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza con il Maestro Riccardo Fioravanti.
Conseguimento della laurea magistrale con esito 102/110
Esperienza professionale:
2006-2012 Esibizioni concertistiche in piazze/locali nel milanese sin dai primi anni di studio.
Con la propria band inedita “Another Planet” vince il premio Bià Music Contest diretto da Manuel Agnelli (After Hours) e Diego Cavallotti (Lacuna Coil) ricevendo registrazioni ed incisione omaggio presso la Massive Arts Records di Milano.
Partecipa inoltre ad un concorso musicale milanese.
2012-2015 Esibizioni in diversi locali, piazze e feste private con alcune coverband piacentine tra cui i Next e i Way Out.
2015-IN CORSO Esperienza professionale presso la coverband piacentina Last Minute ed il relativo alter ego Romantici (tributo Modà).
La band vanta numerose esibizioni concertistiche in tutt’Itali molte delle quali sono coordinate direttamente dall’agenzia musicale Justly (Mi).
2017 Esperienza professionale presso l’orchestra di Ricky Renna (orchestra di liscio milanese).
Basile Margherita (docente di canto e violino)
Data di nascita 27/03/2001
Inizia a cantare all’età di otto anni sotto la guida del mezzo soprano Ilaria Italia, e successivamente del soprano Paola Quagliata. Apprende, inoltre, la tecnica vocale di Mary Setrakian (Broadway), grazie agli insegnanti della vocal coach Simona Bertoni.
Si distingue fin da subito per le sue spiccate doti canore, ottenendo ottimi risultati ai numerosi concorsi a cui ha partecipato, classificandosi sempre nei primi posti:
-3º classificato 1ª edizione “festival delle Groane”, Limbiate (MB), 2012
-2º classificato 2ª edizione del concorso canoro “Voci bianche, Noi musica 2012, Desenzano del Garda, 2012
-1º classificato 5ª edizione del festival canoro “Rodolfo Panzeri”, 2012
-1º classificato al concorso canoro “È Primavera”, Pralboino (Brescia), 2012
-1º classificato al concorso canoro “EvvivaRovigo”, 2012
-3º classificato 5ª edizione del premio canoro “Germano Varesi”, Piacenza
-2º classificato 7ª edizione del festival Musica per il Maestro, Valgreghentino (Lecco), 2014
-1º classificato a “Les enfant terribles show”, Piacenza, 2015
-2º classificato 2ª edizione FestivalBar Blesio, Marudo (Lodi), 2015
-1º classificato 8ª edizione del festival Musica per il Maestro, Valgreghentino (Lecco), 2015
-1º classificato al concorso canoro “Canta che ti passa”, Albino, 2016
-1º classificato, Sanremino 2017
-2º classificato al concorso canoro “Canta che ti passa”, 2017
-1º classificato al concorso canoro “Scanzoniamo”, Piacenza, 2018
Nel 2014 è ospite alla prima del film “La trottola di Riccardino” di Gianluca Menta (protagonisti: Placido, Beruschi e Ceccherini)
Sempre nel 2014 diventa solista nel coro delle voci bianche al conservatorio G. Nicolini di Piacenza.
Nel 2017 si esibisce come solista presso il museo del violino “Auditorium G. Arvedi”
Dal 2017 al 2018, all’età di 16 anni, frequenta in via eccezionale il corso di canto lirico (per partecipare bisogna avere minimo 18 anni), ma capisce che la sua vocazione è il canto pop.
Nello stesso anno duetta con Elio di Elio e le Storie Tese presso il teatro Ponchielli di Cremona
-Nel 2018 diventa solista nel coro del conservatorio G. Nicolini di Piacenza, e nel frattempo partecipando al concorso “Orizzoni di Speranza” (Lecco), vince una borsa di studio per frequentare la Hope Music School di Roma.
Nel 2019 partecipa alla Masterclass “iMIX: LA SCIENZA DEI REGISTRI VOCALI , I COLORI DELLA VOCE NEI VARI STILI” a cura di Roberto Delli Carri.
Nel 2020 si diploma con il massimo dei voti in canto pop, presso il liceo musicale Maresca di Colleferro e partecipa ad un’ulteriore Masterclass di tecnica vocale sempre a cura di Roberto Delli Carri.
Nel 2021 entra a far parte della casa discografica “ALIENO” (Milano): è già in programma l’uscita di un inedito entro la fine del 2022. Sempre presso la casa discografica partecipa, cantando e suonando il violino, alla colonna sonora di un film in uscita a Cuba.
Nel 2022 partecipa ad una Masterclass presso la casa discografica sulla presenza scenica
Oltre al canto, porta avanti la passione del violino e infatti nel 2011, all’età di 10 anni, entra nel conservatorio G. Nicolini di Piacenza (la laurea è prevista quest’anno) dove ottiene:
Licenza di solfeggio
Licenza di pianoforte complementare
Licenza di armonia
Dal 2015 al 2018 fa parte dell’orchestra dell’IMF Akademie, nel quale approfondisce lo studio di musica da camera e orchestra, suonando in vari paesi come Germania, Lettonia e Russia.
È solamente nel 2017 però che unisce le due passioni, quando inizia a esibirsi nei locali piacentini. Promuove vari brani nei quali trascrive alcune parti di voce con pezzi di violino. Due anni più tardi fonda con un dj il gruppo String Theory, alternando vari brani di musica elettronica a pezzi arrangiati con il violino elettrico.
Dal 2020 inizia ad insegnare, portando avanti anche la passione di istruire i ragazzi nella musica, e dimostrandosi versatile in molti generi musicali.
Brigati Greta (docente di pianoforte)
Data di nascita 21/10/2002
Ha iniziato gli studi di musica e di pianoforte all’età di 6 anni, presso insegnanti privati. A 11 anni entra al Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza con il Maestro Marco Alpi, con cui si forma.
Nel 2020 inizia il corso di laurea triennale in pianoforte sempre nel Conservatorio Nicolini, con lo stesso maestro (attualmente gli studi sono ancora in corso). Durante questi anni di formazione ha avuto la possibilità di confrontarsi oltre al vasto repertorio pianistico, ai repertori di altri strumenti dato l’interesse per l’accompagnamento di strumenti e cantanti e la musica da camera.
Nei vari anni ha frequentato varie Masterclass offerte dal conservatorio tenute da maestri esterni come Brenno Ambrosini, e per tre anni (2019-2021) ha partecipato alle Masterclass offerte dall’associazione Umbriaclassica.
Casali Matteo (docente di canto)
Data di nascita 24/06/1977
Ha iniziato il suo percorso, studiando con l’Insegnante di canto Annarosa Cortellini. Nel tempo si è tenuto costantemente aggiornato seguendo, sempre privatamente, lezioni di Canto, Dizione e Logopedia conl’insegnante Michela Benvenuti. Ha participato a numerosi seminari con Vocal coach ed insegnanti di elevato spessore.
1997/2002 : Intraprende la carriera artistica, come cantante e “frontman” della Cover Band piacentina “7 IN CONDOTTA”. Con la suddetta Band si esibisce in numerosi locali, club, feste ed eventi estivi su tutto il territorio Padano.
Nel frattempo intraprendr, parallelamente alla Band, la sua carriera da “solista”e la collaborazione con la cantante/attrice piacentina Alessandra Ruggeri.
2002/2003 : Abbandona la Band sopracitata, e si dedica completamente al progetto da solista.
Partecipa alle selezioni per Sanremo Giovani, e supera brillantemente le prime due selezioni. si fermo alla terza ed ultima selezione, proprio a S.Remo, nella quale si esibisce sul palco dell’ex Teatro del Mare.
Durante la settimana sanremese ha partecipato a seminari con discografici e cantautori italiani.
2003/2011 : Diventa fondatore della Cover Band “RESET”, con la quale si esibisce con un repertorio che spazia dalla musica Leggera a quella Pop, fino ad arrivare a quella Dance, sia Italiana che Internazionale. Con RESET negli anni l’evoluzione è continua, e arriva ad accumulare più 80 concerti in un solo anno.
Parallelamente continua la collaborazione artistica con Alessandra Ruggeri esibendosi in Duo.
Dal 2011 a Oggi : E’ co-produttore nonché frontman del tributo al cantautore italiano Lorenzo Cherubini Jovanotti, JOVANOTTE.
Con questo spettacolo si ritaglia un grande spazio su tutto il territorio nazionale, e si esibisce sui palchi di tutti i più prestigiosi Club e dei più blasonati eventi estivi.
Intraprende inoltre la collaborazione con le due Agenzie di Promozione Spettacoli UNION SOUND e JAM FOR LIVE leaders nel settore su tutta la penisola.
Dal 2020 a Oggi : Con il chitarrista Gian Marco Mento si esibise in spettacoli unplugged
Dal 2019 a Oggi : Collabora con lo studio LM Production per la realizzazione di backing tracks in qualità di cantante.
Delogu Daniele (docente di composizione e pianoforte)
Data di nascita 30/07/2001
Laureato in composizione presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini, operando nel settore musicale dal 2018; dove ha avuto modo di relazionarsi con molteplici interlocutori/musicisti interni ed esterni. Attualmente cerca la possibilità di completare la propria formazione ed iniziare il suo percorso professionale, in una realtà dove confrontarsi con il mondo del lavoro e mettere in pratica le competenze maturate.
• Ha esperienza col lavoro di gruppo e in studio d’incisione.
• Competenze base in ambito elettronico.
• Capace di usare software come Logic Pro x e Final Cut
• Studente nel corso biennale di composizione al Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.
• Ha partecipato come compositore al festival “Camino contro corrente”
presentando l’opera multimediale “L’ histoire selon PPP”. Eseguito anche
al teatro Teatini di Piacenza durante il festival “MusicMediale”
• Ha partecipato a numerose masterclass con i più talentosi compositori
di questo secolo tra cui Oscar Strasnoy
• Vincitore del Contest “Jazz Alguer”
• Ha pubblicato numerosi singoli ed album, sotto il nome NILO, quali:
Meco, Direzioni Future, Lobi e Agrodolce.
Laurea triennale in composizione presso il conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.
Dondi Elena (docente di clarinetto)
Data di nascita 06/10/2001
Inizia gli studi classici già in giovane età sotto la supervisione del M° Nadia Magnoni. Partecipa a concorsi nazionali e internazioniali come il “Concorso di Musica Città di Stresa” con formazioni cameristiche di giovani della sua età. Nel 2014 affronta l’esame d’ammissione per il Liceo Musicale di Omegna e completa i 5 anni, sotto la supervisione dei MM. Paolo Gavelli e Giorgia Bussi, e contemporaneamente frequenta il corso di clarinetto del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con il M° Roberto Bocchio. Durante la sua formazione partecipa a diverse masterclass, con il direttore d’orchestra A. M. Carnelli, i clarinettisti G. Punzi e C. Giuffridi. Ha collaborato con diverse associazioni della sua zona come l’Associazione Culturale “Ex_Novo” di Novara, e l’Associazione Musicale “Accademia” di Verbania. Attualmente frequenta il triennio di Clarinetto presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con il M° Ivano Rondoni.
Dordoni Paola (docente di pianoforte)
Data di nascita 23/05/1963
Laureata in pianoforte al Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza con il M. Vincenzo Balzani.
Nel periodo formativo ha sempre frequentato il corso di musica da camera che le ha consentito di suonare con vari strumentisti (duo 4 mani, violino, oboe, violoncello).
Ha proseguito il suo perfezionamento pianistico per diversi anni con Lucia Romanini Marzorati frequentando anche i suoi corsi annuali di didattica pianistica a Milano presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” e presso “Il Laboratorio”.
Completano gli studi i corsi annuali e le masterclass con i maestri Jorg Demus, Zsuzsanna Nagy, Pier Narciso Masi e Paul Badura-Skoda.
Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nei quali si è distinta collocandosi sempre ai primi posti e vincendo nel 1988 la seconda rassegna “giovani strumentisti” di Monza.
Debutta in pubblico giovanissima con programmi solistici e di musica da camera offrendo con successo proposte non comuni in formazioni quali pianoforte e percussioni, pianoforte -clarinetto e viola, pianoforte-clarinetto e soprano, pianoforte e saxofono.
Dal 2011 al 2018 è stata pianista collaboratrice della classe di perfezionamento di clarinetto del M. Giovanni Iuliano.
Ha maturato notevole esperienza didattica avendo sempre lasciato molto spazio a questa attività iniziata nell’anno scolastico 1983/84 presso l’Accademia “Franchino Gaffurio” di Lodi dove è tuttora docente di pianoforte principale.
Diversi suoi allievi si sono diplomati brillantemente e sono stati premiati in importanti concorsi nazionali.
Furiato Andrea (docente di pianoforte)
Data di nascita 19/05/1988
Inizia a Torino lo studio del pianoforte con Cecilia Novarino prima di entrare al conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° Francesco Cipolletta.
In seguito si laurea al conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con la Prof.ssa Manuela Dalla Fontana.
Si perfeziona in masterclass tenute da pianisti quali Irene Veneziano e Francesco Cipolletta.
Ha collaborato, tra le varie associazioni artistiche, con MUSE.
Attualmente ricopre il ruolo di pianista presso la Piacenza Wind Orchestra. Parallelamente all’attività concertistica affianca l’insegnamento e la direzione di coro che ha svolto prima a Torino come Maestro Collaboratore dal 2010 al 2015 presso la Corale Libere Assonanze e attualmente a Lodi presso l’Istituto Canossa dove è Direttore del Coro di voci bianche.
Ghioni Massimo (docente di batteria e percussioni)
Data di nascita 24/06/1976
Istruzione e formazione:
1993-1995 Approccio allo strumento presso l’ Accademia Tampa Lirica di Piacenza con il maestro Luigi Gungui. Apprendimento della lettura ritmica, primi rudimenti sul tamburo classico e sviluppo sul set.
1996-1997 frequenta l’ Accademia della musica di Cernusco sul Naviglio seguendo i corsi di strumento con Paolo Pellegatti (Drummeria)
1998-2000 frequenta la suola CPM (centro professione musica) di Milano, dove si diploma con il massimo dei voti in strumento (maestro Valter Calloni) e lettura a prima vista (maestro Ruggero Pazzaglia)
2001-2016 porta avanti la sua istruzione da autodidatta, specializzandosi nei vari stili musicali e nell’ insegnamento.
2017 corso privato di extreme- drumming con Federico Paulovich (Destrage)
Esperienze professionali:
Dal 1996 suona con le migliori cover band d’Italia fra cui, Tequila Boom Band, Freatlones, Cani Sciolti e molte altre.
Collabora con diversi noti artisti tra i quali Fiordaliso, Aida Cooper, Simone Tommasini, Daniele Ronda.
2017-oggi Acoustic Duo (piano-voce e percussioni) con Amedeo Morretta, frontman dei Dejavu.
Lombardo Beppe (docente di chitarra)
Data di nascita 31/05/1958
Comincia con il convervatorio già molto giovane facendo le medie Statali, e studiando Chitarra Classica con il Maestro Mauro Storti.
A 15 anni il suo primo gruppo Prog di Crema Nuove Tendenze, a Piacenza The Ernia poi i Purple Haze, e La Pattona (mitico gruppo PC ) con Francesco Paladino,e Franz Soprani.
1975 Professione con gruppi di cover a Bologna e a Piacenza.
Nel 1975 con la Genesi primo Tour con Jerry Mantron,e Supersonic Band che aveva un brano primo in classifica per tutta l’estate.
1977 collaboro con Albertelli x Fonit Cetra come Turnista x Spot Pubblicitari.
1977 Silvano D’Angiò, Franco Bagutti.
1979 Tour con Mia Martini, & Bertè
1981 Tour Europeo con il gruppo Moovies Light con la cantante Anna (Gotti) Franzoni di origine Australiana suonando Rock Pop Blues.
1984 Compone, arrangia e registra in Spagna con Josè Leon Barrios 2 brani di cui uno con il nome dell’album Diario.
1985 Stati Uniti Boston alla Berkley School studiando con musicisti importanti come Scott Henderson e Joe Diorio.
1986 in Finlandia scrive per alcuni Artisti di rilievo Nazionali come Lea Laven, e Arto Martiskainen.
1987 Ritorna in Italia riprendendo il lavoro con gruppi come Ringo Story,Baci Baci e insegnado privatamente.
1991Collabora scrivendo un brano da discoteca
per L’Acqua Fan di Riccione con Radio DeeJay vendendo tantissime copie.
1992 Si trsferisce a Riccione dove apre un suo studio di Registrazione a Misano Cella producendo
diversi successi nel mondo della Dance e House lavorando con artisti di calibro mondiale facendo oltre 60 album.
1993 scrive 2 brani per la colonna sonora del Film “ Abissinia ” prodotto dalla ITER Film (Roma) EMI Italia Enrico Salimbeni Luca Zingarelli,Mario Adorf, Milena Vukotic ,Paky Valente.
1998 Collaborò con la RAI scrivendo 13 brani con un CD di Anni 60 per la Televisione Radio e Spot Pubblicitari.
1999 con il gruppo I Balla Balla poi Nicola Congiù poi Omar Codazzi dove registra il suo brano “ Bimbi di tutto il Mondo ” un grande successo dando anche il titolo del terzo Disco.
2001 Torna a Piacenza
2002 Porta avanti un gruppo di musica prog Big Muff Project facendo molti Concerti .
2007 Forma i The Uncle Oswald Band un gruppo di musica Rock Blues anni 80 & 90 facendo molte serate.
2008 Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club BandTribute Il tributo degli artisti piacentini ai Beatles
2018 reunion del “Teatro Leggendario” gruppo prog degli anni 70.
2018 compongo molti brani in una Fiction “ Fette di Salame” per il Regista,Fotografo e anche Bassista, Paolo Guglielmetti.
2018 registro 3 Brani con un album di Paul Roland.
2018 Nuovo gruppo Freak and o’ band con dieci elementi e Sbuttoni Blues Band.
2018 Nuovo Gruppo importante AMBIGRAM
2019 Uscita del disco Fulk Man
2020 Uscita del disco Fulk Man 2
2021 Uscita del disco Ambigram
Ligabue Giuliano (docente di chitarra e canto)
Data di nascita 09/09/1978
Cantante, chitarrista, arrangiatore e compositore nato a Lodi, vive in provincia di Piacenza dall’età di 8 anni. La passione per la musica gli viene trasmessa dal padre musicista e cantante professionista ed inizia a suonare la chitarra a circa 7 anni.
Cresciuto in una famiglia di musicisti, fin da bambino ascolta moltissima musica e si appassiona a molti generi musicali come Jazz, Blues, Rock and Roll, Country, Bossa Nova.
Nel 2001 inizia lo studio della chitarra jazz approfondendo vari stili e specializzandosi soprattutto nello Swing.
Nel 2006 è finalista nel concorso nazionale per giovani talenti del jazz italiano “Chicco Bettinardi” organizzato dal Piacenza Jazzclub.
Nel 2008, facendo tesoro degli insegnamenti paterni, inizia a proporsi come cantante e chitarrista interpretando classici di Frank Sinatra, Nat King Cole, Tony Bennett e Dean Martin. Contemporaneamente approfondisce lo studio del canto seguendo il metodo “Vocal Power” di Elisabeth Howard.
Sempre nello stesso periodo, ispirato da chitarristi come George Van Eps, Howard Alden, Bucky e John Pizzarelli, si avvicina alla chitarra a 7 corde. Proprio i fortunati incontri con il leggendario Bucky Pizzarelli (chitarrista di Benny Goodman e Frank Sinatra) e con il figlio John Pizzarelli conferiscono a Giuliano nuovi stimoli sull’approfondimento della chitarra a 7 corde. Oggi è tra i pochissimi musicisti nel nostro Paese ad utilizzare una semi-acustica a 7 corde in ambito Jazz.
Nel 2012 fonda il Giuliano Ligabue Trio con Mario Zara al piano e Michele Mazzoni al basso dove riarrangia ed interpreta il suo repertorio di classici del Songbook Americano esibendosi in svariati locali, eventi privati, jazzclub e festival. Nel 2013 sempre con il suo trio, registra l’album dal titolo “Swing Affair” che riscuote ottimi consensi sia in Italia che all’estero, a seguito del quale nascono importanti collaborazioni con musicisti italiani e stranieri.
Tra i musicisti con cui Giuliano ha avuto modo di suonare si possono citare Paolo Tomelleri (clarinettista e sassofonista che ha collaborato tra gli altri con Tony Scott, Clark Terry, Joe Venuti, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber), Mattia Cigalini, Gianni Azzali, Michele Franzini, Walter Ganda, Simon Woolf, Richard Pite e Frank Griffith.
Nel 2014 partecipa al concorso “Made In New York Jazz Competition”, in seguito nasce un’importante collaborazione con il pianista americano John Colianni (pianista di Mel Tormè, Lionel Hampton, Les Paul e Woody Allen), proseguita nel 2015 in Italia, per poi assumere carattere internazionale nell’agosto del 2016 con un Tour insieme al Trio di Colianni in Inghilterra svoltosi prevalentemente a Londra in rinomati Club, The Boisdale Of Canary Wharf, The Boisdale of Belgravia, The Concorde Club, Spike’s Place Jazz Club che hanno ospitato grandi nomi come Tom Jones, Rod Steward ed Amy Winehouse.
Dopo un periodo di intenso studio in cui approfondisce le proprie conoscenze nell’arrangiamento per grandi formazioni sotto la guida del M° Giuseppe Parmigiani, nell’estate 2016 presenta nel cartellone ufficiale del Summertime in Jazz, organizzato dal Piacenza Jazz Club, un nuovo progetto musicale, Giuliano Ligabue & Swing Band dove aggiunge una sezione di ben quattro fiati composta da Gianni Satta (tromba), Cristiano Boschesi (trombone), Alessandro Bertozzi (sax contralto) e Andrea Zermani (sax tenore), ad una solida sezione ritmica costituita da Stefano Caniato (pianoforte), Michele Mazzoni (basso) e Marco “Nano” Orsi (batteria), oltre naturalmente alla sua chitarra e alla sua voce. Dalla registrazione di questa serata, in Prima assoluta, nel dicembre 2016 esce il CD intitolato “Live at Summertime in Jazz”.
Il 26 luglio 2019 viene pubblicato il suo terzo CD dal titolo “Ci può stare”(Edizioni Musicali Bagutti / Fonola). Questo nuovo lavoro discografico rappresenta un’importante svolta, nell’album sono infatti presenti sei brani inediti cantati in italiano composti da Giuliano Ligabue con testi scritti da Massimo Boeri. “Ci può stare” è inoltre caratterizzato da una grande varietà di stili musicali che spaziano tra swing, ritmi latini e R&B.
Oltre ai brani inediti sono inclusi nell’album numerosi successi internazionali di Frank Sinatra, Sting, Queen, Nina Simone ed Elvis Presley. Le sonorità vanno dalla grande Orchestra (big band con sezione archi) all’intimismo di voce e chitarra a 7 corde. Il tutto arrangiato sapientemente in modo originale ed efficace da Giuliano stesso.
Alla registrazione dell’album hanno partecipato alcuni dei più apprezzati musicisti nel panorama musicale italiano come Davide Ghidoni (tromba), Serafino Tedesi (archi) e Alessandro Bertozzi (sax) per citarne alcuni.
Il 20 ottobre 2020 esce l’EP “This Happy Rhythm” (Level49) che vede la partecipazione del sassofonista Mattia Cigalini come ospite nel brano scritto da Giuliano che dà anche il titolo al CD.
A Natale dello stesso anno viene pubblicato il singolo “Winter Wonderland” (Skylab99 Records) che Giuliano ha personalmente arrangiato per big band.
Il 20 ottobre 2020 esce l’EP “This Happy Rhythm” (Level49) che vede la partecipazione del sassofonista Mattia Cigalini come ospite nel brano scritto da Giuliano che dà anche il titolo al CD.
A Natale dello stesso anno viene pubblicato il singolo “Winter Wonderland” (Skylab99 Records) che Giuliano ha personalmente arrangiato per big band.
Giuliano Ligabue affianca ormai da molti anni all’attività live e discografica, quella didattica come docente di chitarra e canto presso numerose scuole private. Inoltre, collabora alla realizzazione di colonne sonore, spot pubblicitari e musical per varie produzioni negli Stati Uniti, Israele, Cina, Corea, Danimarca e Germania.
Moia Maria Vittoria (docente di chitarra)
Data di nascita 27/08/1987
Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 8 anni. Dai 16 ai 23 anni ha frequentato il corso di chitarra pop-rock con il Maestro Davide Dabusti. Nell’ultimo anno di Accademia si è avvicinata allo studio della tecnica classica con il Maestro Oscar Corradi e del Gipsy Jazz con il Maestro Jacopo Delfini.
Negli anni oltre a suonare la chitarra ha sviluppato interesse per strumenti che appartengono alle radici di questo genere quali ukulele, kazoo e washboard.
Nell’anno 2012/2013 ha scritto e registrato parti di chitarra per artisti dell’ettichetta Miraloop.
Chitarra solista nel duo Blues acustico “The Blues Jackets”.
Chitarrista elettrica nel trio pop-rock “Sans Serif”.
In entrambi i gruppi si occupa degli arrangiamenti dei brani proposti.
Nell’anno 2019 viene ammessa al triennio del corso di laurea in Chitarra Jazz presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
Gli studi sono attualmente in corso.
Orlandi Bruno (docente di pianoforte, sassofono, clarinetto, fisarmonica)
Data di nascita 14/05/1964
Laureato in Clarinetto presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza
Laureato in Saxofono presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza
Laureato in Pianoforte presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza
Realizzazione in studio di colonne sonore con la sezione fiati del Conservatorio di Piacenza
Attività concertistica con formazioni jazz, rock, blues e folk in tutto il territorio nazionale
Ha suonato al Festival di Sanremo 2013
Attività concertistica negli Stati Uniti tra cui New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles
Presentazione del sassofono e clarinetto nell’ambito della Musica Classica con differenziazione tra i diversi stili Classico, Jazz e Pop (New York, 1992)
Attività concertistica a Sydney e Adelaide (Australia) con la fisarmonica
Insegnamento presso Scuole Statali ad indirizzo Musicale Italiane (Scuola primaria “Mazzini”, Scuola primaria “Pezzani” e scuola secondaria “Faustini” di Piacenza)
Partecipazione al Festival di Sanremo 2013 come professore d’orchestra polistrumentista
Attività concertistica in tutta Europa con formazione Musica Klezmer “Muzikobando”, con riconoscimenti e pubblicazione di recensioni su quotidiani a livello Nazionale
Presentazione in Cina delle fisarmoniche marca “Made in Italy”
Concerto e Masterclass presso il Conservatorio di Pechino
Concerto nel Padiglione “Piacenza, Lans Of Values” ad Expo Milano 2015
Musicista presso gruppo musicale SHOUT Marco Rancati
Rimondi Mattia (docente di batteria)
Data di nascita 09/08/1990
Istruzione e formazione:
2002-2005 Inizia a suonare come autodidatta all’età di 12 anni, dopo pochi anni si iscrive al corso di batteria presso l’ accademia musicale di Carpaneto P.no, dove riceve le prime lezioni delle tecniche basi dello strumento.
Parallelamente si unisce alla banda del paese ”Gruppo Folkloristico LA COPPA” dove suona il rullante ed approfondisce lo studio e la tecnica dei rudimenti sul tamburo.
2005–2007 Approfondisce lo studio sullo strumento iscrivendosi all’ accademia musicale di Codogno (Lo), dove apprende lo studio dei groove nei vari generei musicali, dei rudimenti e della lettura.
2007-2009 Riceve lezioni private, dove viene seguito scrupolosamente dal M° Corrado Bertonazzi, che ne perfeziona lo studio sulla tecnica e portamento nei vari stili musicali, il solfeggio ritmico, lettura a prima vista e l’indipendenza sullo strumento, e lo prepara per l’esame di ammissione alla scuola ”CAMBIOMUSICA” di Alfredo Golino.
2009–2012 Supera a pieni voti l’esame di ammissione della scuola ” CAMBIOMUSICA” di Brescia e partecipa al corso di batteria dove si diplomerà sotto la guida del M° Alfredo Golino (tra i principali batteristi/turnisti/sideman italiani) dove
migliora ed approfondisce tutte le tecniche dello strumento.
Contemporaneamente allo studio dello strumento, frequenta un corso di ”STUDIO DI REGISTRAZIONE” tenuto sempre dal M° Alfredo Golino, dove acquisisce le tecniche dello strumento in sala di registrazione, la gestione dei suoni, il timing, il portamento e feeling nei brani e l’utilizzo dei software utilizzati nelle sale di incisione per registrare.
2011-2012 Parallelamente allo studio dello strumento, approfondisce gli studi sulla teoria musicale, partecipando al corso di ”TEORIA ED ARMONIA MUSICALE”, sotto la guida del M° Gianni Azzali.
2012-2015 Si avvicina al mondo del Jazz frequentando il Corso Triennale di ”BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ” al Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza con il M° Stefano Bagnoli (tra i massimi esponenti italiani della batteria nel genere jazze della tecnica delle spazzole).
2015-2016 Frequenta lezioni private, sotto la guida del M° Stefano Bagnoli per approfondire le tecniche dello strumento improntate nel mondo del Jazz.
2016-2017 Frequenta lezioni private, sotto la guida del M° Giovanni Giorgi per migliorare le tecniche dello strumento in campo solistico.
2017-IN CORSO Frequenta la scuola ”Funky Town Music Academy” di Milano, sotto la guida del M° Walter Calloni focalizzato nel studio dello strumento nei vari stili musicali, con laboratori di ”Musica d’insieme” ed ”Arrangiamento stilistico”.
2009-2015 Partecipa con tanto di attestato di presenza a diverse MasterClass didattiche, in tutta Italia, di diversi Batteristi Internazionali: Chris Coleman (Parma 2012); Dave Weckl (Milano 2015); Benny Greb (Reggio Emilia 2013); Gavin Harrison (Verona 2010); Benny Greb (Verona 2011); Dennis Chamber (Milano 2014); Tullio De Piscopo (Piacenza 2013); Lele Melotti e Paolo Costa (Parma 2014); Alfredo Golino e Lorenzo Poli (Verona 2009)
Esperienza professionale:
2005–2009 Inizia il primo approccio concertistico con una band di inediti ”Happy Farm”,dove svolge le prime esibizioni live in piazze/feste e locali.
Con la stessa band partecipa a diversi concorsi per band inedite, tra cui tra i più famosi il ”TENDENZE FESTIVAL” a Piacenza dove arriva in semifinale nel 2007 e in finale nel 2008 e il concorso per band emergenti al ”TPO Centro Sociale” di Bologna. Con la tale formazione ha all’attivo due Album registrati, uno presso il ”MOFO STUDIO” a San Bonico (PC) ed il secondo presso ”GIARDINI SONORI” studio la Cavallerizza, Piacenza.
2007–2010 Lavora come turnista per diverse orchestre da ballo tra cui Yuri Chiappin, Daniele Cordani, Mauro Rizzi effettuando diversi concerti in tutta Italia.
Con l’orchestra Rizzi ha suonato anche a Parigi nel teatro Comunale di Nogent Sur Marne.
2008–2009 Entra a far parte della band di un Cantautore Piacentino ”Giampaolo Melis” con
cui registra un album all’ Elfo Studio di Tevernago (PC) ed effettua diversi concerti in club e piazze del Nord Italia.
2010 Viene assunto come batterista della band di un cantante di ”Amici” di Maria De Filippi, ”Costanzo Del Pinto”, con cui si esibisce in un Tuor di diversi concerti.
2010–2011 Effettua sostituzioni in diverse Cover Band professionali, tra cui un delle piu famose ”Oxxxa Band” con cui effettua numerosi concerti anche nei più prestigiosi club live tra cui ”La Capannina” a Forte dei Marmi (LU); E la formazione ”DOOKIE” tributo ai Green Day con cui vanta alcune esibizioni anche all’estero in Germania.
2009-IN CORSO Insieme al cantante Manuele Segreti fonda una propria CoverBand professionale ”LAST MINUTE REVOLUTION” con cui vanta all’attivo una media di numerosi concerti all’anno in tutta la penisola; esibendosi in tantissimi club live,discoteche, teatri, pub, nel periodo invernale e feste, sagre, piazze nel periodo estivo.
Parallelamente nel 2015 formano una Tribute Band ai Modá ”ROMANTICI” che porta ad intensificare l’attività live soprattutto nel Nord Italia.
Dal 2016 le Band sono gestite da un’agenzia di spettacoli ”JUSTLY AROUND MUSIC” (Mi) che opera per i migliori club italiani e collabora con diversi artisti blasonati del calibro di ”Platinette”, ”Den Harrow”, ”Ivan Cattaneo”, ”Jerry Calà”ed oranizza convention aziendali per grandi marchi come ”Mediaset”, ”Sony Italia”, ”Barilla”, ”Mc Donald’s Italia”, ”Unicredit Banca” ed ”Ikea Italia”.
2010-incorso Parallelamente all’attivita concertistica inzia il lavoro come insegnante privato, vantando diversi allievi.
2012 – 2015 Lavora come insegnante di batteria presso l’ associazione musicale ”LATO B”dove svolge lezioni private nella sala comunale di San Giorgio Piacentino.
2018- IN CORSO Entra a far parte come insegnate per il corso di ”Batteria e percussioni” e per il
corso di ”Musica d’insieme” presso la ”Piano Mania Music School Accademy” a Piacenza, una nuova struttura all’avanguardia polivante (scuola di musica, negozio di strumenti musicali, liuteria, sale prove, sala live) che vanta all’attivo anche numerose MasterClass con musicisti Internazionali.
Saladino Simone (docente di batteia)
Data di nascita 14/10/1995
Ha iniziato il suo percorso di studi nel 2006. Da subito gli è stato insegnato a solfeggiare e leggere esercizi scritti dall’isegnate o presi da vari metodi di batteria.
Dal 1014 al 2015, ha intrapreso gli studi di jazz con il Maestro Luca Mezzadri, apprendendo le tecniche e i principali stili jazz (swing, bossa, jazz moderno), avviando anche alla lettura di partiture jazz. Nello stesso periodo, è stato seguito, dal Maestro Stefano Bagnoli, didatta di batteria jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Con esso ha studiato metodi di sua scrittura e affinato le tecniche di lettura e di suono jazz.
Da settembre 2015 a febbraio 2021 effettua studi di alto perfezionamento presso la scuola Cambiomusica di Brescia sotto la guida del Maestro Alfredo Golino, apprendendo tecniche da applicare in molteplici stili musicali.
Febbraio 2021 ulteriore perfezionamento rivolto esclusivamente alla tecnica di mani e piedi curato da Riccardo Merlini e apprendimento della sua tecnica speciale “Riccardo Merlini Single Strokes Technique”.
Marzo 2021 lezioni presso lo studio di registrazione privato del Maestro Elio Rivagli affrontando i seguenti argomenti:
– Registrazione in studio.
– Accordatura strumento.
– Studio del suono e portamento del groove in base alle situazioni musicali.
– Metodi dispensa dell’insegnante.
Esperienze musicali:
Da anni partecipa a gruppi con serate live a Piacenza e provincia.
Ha preso parte alla registrazione di un album, composto da 10 inediti, presso uno studio privato di Piacenza per il gruppo “Lost time“ composto da ragazzi semiprofessionisti.
In data 1 dicembre 2012 presso il Fillmore di Cortemaggiore (PC) ha partecipato con il gruppo (Lost time) all’apertura del concerto dei Finley.
Dal 05/17 al 10/17 partecipazioni live presso l’orchestra “I soleado“ di Milano.
01/04/18 al 15/09/18 Batterista presso “felice Piazza e la band“ (repertorio live con click e sequenze).
03/19 alla data attuale batterista presso l’orchestra di Graziano Cianni (Repertorio live con click e sequenze e brani total live)
20/05/19 Esibizione live in trasmissione “cantando e ballando“ presso Canale Italia con L’orchestra Graziano Cianni in formazione di big band.
Sgargi Luigi (docente di basso e contrabasso)
Data di nascita 31/01/1957
Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida del M° Leonardo Colonna ha svolto attività orchestrale lirico/sinfonica con le seguenti orchestre:
Orchestra Ente Lirico Arena di Verona
Orchestra RAI Milano
Orchestra Filarmonica Italiana (OFI)
Gruppo “Musica Insieme” di Cremona
Orchestra del Festival di Bergamo e Brescia
Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago
Orchestra “Camerata Musicale” di Cremona
Orchestra da camera di Mantova
Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma
Orchestra Filarmonica di Mantova
Ha collaborato, inoltre, con numerose formazioni di musica da camera facendo anche diverse tournée all’estero.
Parallelamente all’attività di musicista “classico” ha sempre suonato il basso elettrico in numerosi gruppi attraversando musicalmente un po’ tutti i generi musicali. Alla fine degli anni ‘70 con la “Genesi 2” (cover pop/rock) e con la “Supersonic Band” di Jerry Mantron, cantante in voga in quegli anni. Ha poi fatto parte di un gruppo sperimentale di musica improvvisata chiamato U.B.S.M.
Negli anni ‘80 ha formato i “Three Or Four”, band di rock-prog psichedelico con repertorio proprio e negli anni successivi ha suonato in diverse cover band tra cui gli “Ultrasuoni” (cover rock/pop), la “Uncle Oswald Band” (rock blues).
Negli ultimi anni ha partecipato al progetto “Agualuna”, gruppo di musica etno-pop.
Come insegnante, oltre a lezioni private, ha insegnato teoria e solfeggio, basso elettrico e contrabbasso per 8 anni presso l’Accademia della Musica di Piacenza.